XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | ARCHIVIO XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS >PORDENONELEGGE


| giornalediconfine.net |


 

14-18 SETTEMBRE 2016   FILOSOFIA&DINTORNI | PORDENONE


LO SPAZIO FILOSOFICO DI PORDENONELEGGE 2016
La festa del libro con gli autori
PORDENONE /
SEDI VARIE

Il tempo e la parola, l'invisibile e la fotografia, l'amicizia nell'universo femminile, sono alcune delle tematiche intorno alle quali dialogheranno i filosofi ospiti di Pordenonelegge 2016, la Festa del libro con gli autori in programma a Pordenone dal 14 al 18 settembre.


pordenonelegge2013_foto_di_cozzarin

Le conversazioni filosofiche di Pordenone Legge 2016

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE ORE 17:00 - Palazzo Montereale Mantica
"Verso l’invisibile. La fotografia, tra eventi, invenzioni e scoperte nel XIX secolo"

La filosofia incontra la fotografia nel dialogo tra Massimo Donà e Italo Zannier che racconta il suo saggio Verso l'invisibile (Quinlan 2016) dove ripercorre le principali conquiste della nascente fotografia attraverso aneddoti, curiosità ed eventi storici in gran parte inediti in Italia. Dai primi dell’Ottocento all’inizio del Novecento si espande la tecnologia, sempre più moderna, meccanica, rapida ed economica. In questo clima nasce anche la fotografia che affluisce, spesso favorendola, in una corrente in piena di scoperte scientifiche, tecnologiche in grado di rivoluzionare la modernità e porre le basi della civiltà contemporanea. 

VENERDÌ 16 SETTEMBRE ORE 11:30 - Palazzo della Provincia
"Non aver paura di sognare. Decalogo per aspiranti scienziati"

Il filosofo Stefano Moriggi incontra Alberto Mantovani per raccontare la scienza attraverso le intuizioni delle menti geniali che la illuminano, spesso lasciando nell’ombra i “piccoli passi” che portano un giovane studente a diventare un grande scienziato. Alberto Mantovani, il ricercatore italiano più citato all’estero, raccoglie dieci regole - che parlano di passione e rispetto, creatività e apertura al mondo, che invitano a non temere la fatica e ad ascoltare gli altri - per realizzare se stessi anche al di fuori del mondo della ricerca, nel lavoro e nella vita.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE ORE 16:00 - Palazzo Montereale Mantica
"Il tempo e la parola"

Massimo De Bortoli presenta Il Tempo e la Parola, il dialogo con Franco Rella e Andrea Tagliapietra intorno alle immagini che danno figura al tempo e rispondono all’incessante interrogazione della parola. Ma è la parola stessa, a sua volta, nell’agone del tempo, a sostenere il ruolo di soggetto e di oggetto dell’interrogazione, inverando e tramutando di nuovo il senso delle immagini.


SABATO 17 SETTEMBRE ORE 19:00 - Spazio ITASincontra Piazza della Motta
"Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto"

Lectio magistralis di Massimo Recalcati che conclude con questa seconda “anta” l’opera monografica dedicata al suo maestro Jacques Lacan e restituisce in modo ampio e sistematico la poderosa riflessione sulla clinica del grande psicoanalista francese. Le nozioni di desiderio e di godimento, vengono riprese nella loro declinazione clinica. La concezione del bambino, del transfert e della cura analitica completa un lavoro che non ha precedenti.

DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 12:00 - Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni
"Una donna per amico. Raccontarsi, ascoltare."

Incontro con Anna Longo e Francesca Rigotti per un invito a riscoprire l’amicizia attraverso i suoi “ingredienti”, cioè il bisogno di raccontarsi, la condivisione degli ideali, la gratuità e il rispetto, la libera scelta, l’eguaglianza e l’amore. Con questa riscoperta dovrebbe essere anche superato il pregiudizio che ha dominato la scena della tradizione, e al quale non ha resistito nemmeno l’aperto e lungimirante Montaigne, circa l’incapacità da parte della donna di nutrire vere e proprie amicizie.



* foto Pordenonelegge- www.pordenonelegge.it - "Pordenonelegge 2013" © Cozzarin


Cosa: PordenoneLegge
Quando: 14-18 settembre 2016
Dove:
Pordenone
Info: www.pordenonelegge.it

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net