XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

SPAZIO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE

 
  agenda_umanista    
       
 

XAOS HOME | TURISMIECULTURE.IT


HOME > L'AGENDA DI XAOS


| CONTATTI | PUNTOARCH.IT


 


AGENDA. UMANISTA | PISTOIA


DIALOGHI SULL'UOMO.
A Pistoia la nona edizione del Festival di antropologia del contemporaneo. 25, 26, 27 maggio

“Rompere le regole: creatività e cambiamento” è il tema 2018 dei Dialoghi. Tre giorni per 26 incontri con antropologi, filosofi, storici, scrittori e pensatori italiani e internazionali, chiamati a riflettere su cosa abbia fatto evolvere la civiltà umana, quale sia il motore che spinge costantemente l’essere umano al cambiamento e quanto sia importante rompere le regole per rinnovarsi.

:::



AGENDA D'ARTE. PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - ROMA

HUMAN +
IL FUTURO DELLA NOSTRA SPECIE

huma+-mostra-palazzo-esposizioni-roma

Artisti, designer e scienziati ipotizzano e immaginano molti futuri possibili.

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma in mostra connessioni e convergenze tra biotecnologia, robotica e intelligenza artificiale. Manipolazione di processi biologici, controllo di apparati meccanici e digitali, creazione di un’intelligenza non biologica al di sopra e al di là della comprensione umana. Un percorso fatto di interrogativi di natura etica sull’appropriazione della vita e l’alterazione dell’io
.
La mostra Human + sarà visitabile fino a luglio 2018

:::



 

AGENDA. D'ARTE | GAM BOLOGNA

LE FORME DEL SOGNO


La GAM di Bologna ospita le forme fantastiche e idilliache di Roberto Sebastian Matta.

Dal 5 maggio al 31 luglio 2018 la Galleria d'Arte Maggiore di Bologna ripercorre l'immaginario dell'architetto, disegnatore, pittore e scultore Roberto Sebastian Matta. La mostra Le Forme del Sogno ospita i dipinti, le tecniche miste e le sculture in bronzo dell'artista per tracciare un ritratto di Matta che ha profondamente e ripetutamente rivoluzionato la scena artistica internazionale con cui è entrato in contatto, riunendo in sé le diverse culture che ha incrociato nel suo cammino.

:::


AGENDA. D'ARTE | A ARTE INVERNIZZI MILANO

galleria-arte-invernizzi-milano gunter-umberg

LE RELAZIONI SPAZIALI DI UMBERG A MILANO


Alla Galleria A Arte Invernizzi di Milano la mostra site-specific dell'artista Günter Umberg.

Dal 24 maggio al 17 luglio 2018 la galleria A Arte Invernizzi ospita la mostra Günter Umberg. De Pictura

:::



FILOSOFIA. | MILANO

SIMULTANEITÀ: L'UNO DEI MOLTI

Seminario di filosofia

ottobre 2017 - maggio 2018

Che cosa sono le «cose»? Quale relazione intercorre tra le cose e la realtà? Si può dire che l’episteme, la scienza filosofica antica, è appunto partita da questa domanda, fornendone due grandi e per molti versi opposte soluzioni: quella aristotelica e quella del meccanicismo atomistico democriteo. Di fatto queste due istanze, queste due formidabili macchine argomentative sono giunte sino a noi, attraversando però nella modernità una modificazione significativa della domanda stessa: non quale sia l’essenza della cosa, ma quale sia la verità della nostra conoscenza delle cose.
In riferimento sia a Kant sia a Heidegger, il Seminario si farà carico di questo ulteriore cammino, il cui esito, via via impostosi alla cultura contemporanea, è l’inconciliabile dualismo tra l’uso del mondo e la sua comprensione. L’impossibile simultaneità di uso e comprensione, di efficacia e ragione complessiva, figura caratteristica del nichilismo europeo, costituisce l’ultima frontiera di cui il Seminario si farà carico.
Che cosa significhi e si possa oggi pensare e come si ponga, in modi inediti, il problema della relazione tra l’unità e il molteplice, l’assoluto dell’essenza e la realtà degli individui, è il tema conclusivo del cammino.


07 ott 2017 - 12 mag 2018
Frigoriferi Milanesi - Via Piranesi 10, Milano


[visita il sito web]

•••

 
 

AGENDA. | FILOSOFIA

Perchè leggere i classici della filosofia politica?

31 Maggio 2018

 Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, è rivolto ai dottorandi ed è aperto agli studenti triennali e magistrali. L'incontro di maggio è dedicato a Thomas Hobbes.
31 maggio:

Kinch Hoekstra, University of California, Ripensare la sfida del Leviatano.
Gianni Paganini, Università del Piemonte Orientale, Curiosità e metodo nel pensiero di Hobbes.


[visita il sito web]



AGENDA. FILOSOFIA
DIALOGHI SULL'ARTE

A Francavilla si conversa sull'Arte

Dal 5 all'8 luglio Francavilla ospita 8 Conversazioni sull'Arte per l'edizione 2018 di Filosofia al Mare. Tra i protagonisti, Umberto Curi, Remo Bodei, Roberta De Monticelli, Francesca Rigotti, Massimo Cacciari, Mimmo Paladino, Claudia Baracchi e Vito Mancuso

:::



AGENDA. | LIBRI&

il-borgo-dei-libri

Letture, incontri, dibattiti al Borgo dei Libri 2018

Maggio 2018

Per due fine settimana, il 5, 6, 12 e 13 maggio, Torrita di Siena torna ad essere il Borgo dei Libri. Quattro giornate dedicate interamente al libro e a tutto il mondo che, in vari modi e in diversa misura, ci gira attorno.

[visita il sito web]

 



 



Vuoi segnalare un evento?

Inviaci una mail


 

ibs


 
     
 

AGENDA D'ARTE |NUORO

LE FUTURISTE 1912-1944.

Al MAN di Nuoro una mostra dedicata al futurismo e le donne.

Dal 9 marzo al 10 giugno 2018 il MAN di Nuoro ospita “L’elica e la luce. Le futuriste. 1912_1944”. Un percorso espositivo per raccontare - attraverso oltre 100 opere fra dipinti, sculture, carte, tessuti, maquette teatrali e oggetti d'arte applicata - l’operato di queste donne che hanno lavorato dagli anni dieci fino agli anni quaranta
.
(Immagine Wanda Wulz "Io + gatto" - Foto Archivi Alinari, Firenze)
:::


ARTE & | FILOSOFIA

L'OCCHIO FILOSOFICO

La Galleria A Arte Invernizzi di Milano ospita un dialogo a tre voci tra arte, poesia e filosofia.

Dal 13 aprile al 16 maggio 2018 la galleria A Arte Invernizzi ospita la mostra L'Occhio filosofico a cura di Massimo Donà. Un'esposizione che “si propone di far interagire l’occhio "intellettuale" del filosofo e quello "intuitivo" del poeta (entrambi sublimi facitori di parole) con quello "sensibile", e più specificatamente "visivo", dell’artista.

:::


AGENDA D'ARTE. GIORGIO MORANDI

NATURA MORTA
IL DIPINTO DI GIORGIO MORANDI IN MOSTRA AL GAMEC DI BERGAMO

Dal 11 novembre 2017 fino al 25 febbraio 2018 lo Spazio Caleidoscopio della Collezione Permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - ospita il dipinto Natura morta (1941) di Giorgio Morandi.
:::


FILOSOFIA. | BERGAMO

SULLE TRACCE DEI MAESTRI DEL PENSIERO Riverbero dei contemporanei
Corso di Filosofia

novembre 2017 - aprile 2018

Sarà affidata a Massimo Cacciari l'apertura del Corso di Filosofia organizzato dall'Associazione Noesis di Bergamo, giunto quest'anno alla sua XXV° edizione. Un'edizione che sarà caratterizzata dal tema del maestro classico e del discepolo contemporaneo.
“Perché i classici? - diceva Calvino - Perché ti pongono sempre nuove domande, ti possono sempre stupire”.


[visita il sito web]
•••


RIFLESSIONI GRAFICHE . | TEMPO?

tempo_xaos_giornale_di_confine


 
 
 

MATEMATICA &. | ROMA

dialoghi_matematici_il_mulino

NUMERI, FORMULE, TEOREMI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
6 Dialoghi Matematici per un racconto della conoscenza attraverso sei formule

gennaio - maggio 2018

Ritorna, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, la rassegna de Il Mulino i "Dialoghi Matematici del Mulino" che per questa seconda edizione propone 6 appuntamenti per conoscere da vicino la matematica eleganza della creazione.
Protagonisti dei Dialoghi 2018: Remo Bodei, Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli, Umberto Bottazzini, Vincenzo Barone, Arnaldo Benini, ​Laura Catastini, Franco Ghione, Guido Tonelli, Massimo Bucciantini, ​Paolo Legrenzi e Piergiorgio Odifreddi, ​Claudio Bartocci, Gabriele Lolli e Massimo Popolizio


[21 gennaio -13 maggio]


AGENDA. | FILOSOFIA&CINEMA

GIUSTIZIA PER (LE) IMMAGINI
Fare filosofia con i film

Da gennaio a marzo l'edizione 2018 del Corso di Filosofie del Cinema

La filosofia non parla solo dei filosofi. Anzi, essa è tanto più autentica quanto più si occupa delle cose, più precisamente della vita, delle persone e del loro modo di abitare il mondo. Da sempre, l’esercizio della riflessione, dell’argomentazione, della ricerca di senso e della critica tramite il pensiero si è rivolto alla realtà concreta: ai suoi fondamenti, certo, ma anche, se non soprattutto, alla sfida riassunta dalla domanda socratica “come devo vivere?”.
:::


   


AGENDA. D'ARTE | MUSEO DELLA GRAFICA - PISA

RIFLESSIONI PER IMMAGINI SUL TEMPO.


A Pisa ci si interroga sull'essenza del Tempo con la mostra Il tempo e le opere

Dal 22 fino all'11 marzo 2018 il Museo della Grafica di Pisa ospita la mostra Il tempo e le opere. Curata da Massimo Melotti, la mostra presenta artisti e tendenze dell’arte contemporanea che hanno approfondito la loro ricerca sul tema del tempo

:::


 
 
       
           

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net