XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | ARCHIVIO XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE


| giornalediconfine.net |


 

8-11 settebre 2016  FESTIVAL | CAMOGLI

"WWW,
ilworld wide web protagonista del Festival della Comunicazione"

Incontri, spettacoli, mostre e dibattiti intorno alla "rete" che ha trasformato il nostro essere al mondo



CAMOGLI /
LIGURIA


Il tema per l'edizione 2016 lo ha suggerito Umberto Eco scegliendo il tema della sua lectio:"Pro e contro il web".
E di world wide web si parlerà in questa edizione del Festival.


La Riviera di Levante torna a ospitare uno degli appuntamenti culturali più importanti e apprezzati in Italia: il Festival della Comunicazione, a Camogli da giovedì 8 a domenica 11 settembre.

Quattro giornate di fine estate in cui la cittadina del Golfo Paradiso si anima di incontri, spettacoli e mostre, quest’anno dedicati al tema che Umberto Eco aveva suggerito scegliendo il tema della sua lectio:"Pro e contro il web". E di world wide web si parlerà in questa edizione del Festival.

Due le grandi novità di questa terza edizione.
Al Festival verrà consegnato per la prima volta il premio Comunicazione che quest’anno sarà consegnato a Roberto Benigni e verrà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli “Quanti ritratti, caro Umberto”. In esposizione i disegni, gli schizzi, i giochi, scambi di ritratti e lettere in cui, nel corso degli anni e di una lunga amicizia, l’artista ha raffigurato il grande semiologo, ispiratore del Festival sin dall’inizio. La mostra, allestita nella Sala Consiliare del Comune di Camogli, sarà aperta fino all’11 dicembre.

Gli incontri si articoleranno in sette grandi aree intorno al web, con oltre 130 ospiti di grande prestigio, dagli scrittori Claudio Magris, Jay Mc Inerney, Massimo Gramellini, Paolo Giordano, Donato Carrisi, Alessia Gazzola ai giornalisti Piero Angela, Mario Calabresi, Federico Rampini, Beppe Severgnini; dall’architetto Massimiliano Fuksas alla presidente della RAI Monica Maggioni; dal sociologo Evgenij Morozov al car designer Chris Bangle; dal direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova Roberto Cingolani al fondatore di Eataly Oscar Farinetti; dall’autore televisivo Carlo Freccero all’economista Julia Cagé e agli youtuber Daniele Doesn’t Matter, Rick DuFer, e moltissimi altri ancora.

Come è tradizione del Festival, spazio anche agli spettacoli: teatro e musica per un ulteriore e inedito sguardo sul mondo della comunicazione. Con Gianni Coscia (“Gianni Coscia con piccola fisarmonica”), Andrea De Carlo (“Parole e musica”), Claudio Bisio e Michele Serra con Denise Pardo (“Padri e Figli: iperconnessi ma scollegati?”), Marco Travaglio con Giorgia Salari (“Perché no”).
Infine, una notte a teatro con Dolores, di Edward Allan Baker, regia di Adriana Milani, e, per gli appassionati di film, le serate di cinema sotto le stelle, con una minirassegna dedicata a Roberto Benigni (Johnny Stecchino, Pinocchio, La vita è bella).

Durante i giorni della manifestazione sarà visitabile la mostra “La rete dell’arte nella rete della vita”, che presenterà un’ampia selezione di opere della Collezione Remotti.

La manifestazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria e con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, l’Ente Parco di Portofino, l’Area Marina Protetta di Portofino, il Talent Garden di Genova, l’Università degli Studi di Genova, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, FME Education.

Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.
Per circa metà dei posti disponibili per ciascun evento sarà possibile effettuare una prenotazione online fino al 5 settembre.



Cosa: Festival della Comunicazione
Quando: 8-11 settembre 2016
Dove: Camogli
Info: www.festivalcomunicazione.it

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net