XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | ARCHIVIO XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > #OPPURERIDI


| giornalediconfine.net |


 

28 - 31 AGOSTO 2014   FILOSOFIA & UMORISMO | TOLENTINO


#OPPURERIDI
Conversazioni, mostre, aperitivi, cinema, spettacoli per pensare l'Umorismo

TOLENTINO/
CASTELLO DELLA RANCIA


Al Castello della Rancia di Tolentino torna Popsophia con la seconda edizione di #oppureridi, quando la filosofia incontra l'umorismo. Al centro sempre la matrice pop che contraddistingue il laboratorio di popsophia per una quattrogiorni dedicata ai temi dell'umorismo. La filosofia si interroga sulla capacità tutta umana del riso analizzando l’umorismo nei fenomeni della società di massa contemporanea, dai televisione ai social media, dal cinema al teatro, dalla musica alla danza


3 Mostre e 8 rassegne tematiche animeranno il Castello della Rancia l'ultimo fine settimana di agosto per indagare, da differenti punti di vista, l'umorismo.
Philofiction sono i tre appuntamenti dove la narrazione seriale diventa controstoria umoristica del presente mischiando memoria, realtà, desideri e aspettative, con Factory la pop filosofia interroga i fenomeni della società di massa. I professionisti del pensiero si mettono in gioco proponendo interpretazioni diverse del tema #oppureridi nello spazio Lectio Pop in scena tutti i giorni alle 18.00. L’#oppureridi diventa spettacolo con Popsoirée il format dove la riflessione filosofica si contamina con spettacoli di danza, narrazione video-fotografica e musica dal vivo. E poi ancora Popcorto, Selfie e In barba al filosofo, il laboratorio filosofico rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Per tutti e tre i giorni le sere al Castello della Rancia si chiudono con Fuori Orario, la rassegna di visioni notturne con quattro frammenti cinematografici scelti tra i classici dell’umorismo raccontati e commentati dagli ospiti del festival. enrico ghezzi sarà presente domenica 31.

Aprono l'edizione 2014 Umberto Curi e Roberto Mordacci con la Lectio Pop "Il corpo comico da Buster Keaton a Roberto Benigni".

Il programma completo su: www.popsophia.it



Cosa: #oppureridi
Quando: 28 - 31 agosto2014
Dove:
Castello della Rancia - Tolentino
Info: www.popsophia.it

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net