XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > UN MARZO ALL'INSEGNA DEL LIBRO


| giornalediconfine.net |


 

MARZO 2018   TEMPO DI LIBRI (MILANO), LIBRI COME (ROMA)

UN MARZO ALL'INSEGNA DEL LIBRO
A Roma e Milano tornano due importanti appuntamenti dedicati al mondo del Libro e dell'Editoria, Tempo di libri e Libri Come

TEMPO DI LIBRI/
FIERAMILANOCITY

LIBRI COME/
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, ROMA



 

A Milano è Tempo di Libri (8-12 marzo)
Cinque giorni per dialogare, riflettere, interrogarsi intorno a cinque temi: Donne (giovedì 8), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10) e Mondo Digitale (lunedì 12).
Oltre 800 appuntamenti, con 1200 ospiti e 400 espositori, animeranno gli spazi di Fieramilanocity tra reading, percorsi con l'autore, musica, labortaori, teatro, cinema e mostre.

Dopo la grande festa inaugurale del 7 marzo, la fiera entra nel vivo giovedì 8 marzo dedicando la sua prima giornata alle donne. Scrittrici, artiste, giornaliste, scienziate, sportive sono le prime protagoniste di Tempo di Libri.

Venerdì 9 marzo, prendendo spunto dalla ricorrenza dei cinquant’anni dal ‘68, incontri, performance, storie e racconti, guideranno il pubblico a una riflessione sull’idea di ribellione, rivoluzione, cambiamento, lotta contro le convenzioni e i conformismi.

Milano, “Città creativa Unesco per la Letteratura", è la protagonista del programma di sabato 10 marzo, con una serie di eventi dedicati alla sua storia e alla sua anima letteraria.

Domenica 11 marzo è il giorno in cui Tempo di Libri si sofferma sul rapporto tra testo e immagine, una relazione che va ben oltre il semplice ed effimero sguardo che spesso rivolgiamo a una copertina. La riflessione è condotta a più livelli, coinvolgendo la perfezione delle antiche miniature e il fascino dell’illustrazione moderna, le avventure popolari dei comics e l’eleganza dei graphic novel, l’immediatezza di uno scatto e l’irrequietezza dei fotogrammi in movimento.

Lunedì 12 si affronterà il percorso del Libro da Gutenberg a Zuckerberg, un " espositivo che racconta l’evoluzione del libro dall’invenzione della stampa fino alle ultime frontiere dell’innovazione e della tecnologia e un’agorà dove confrontarsi sulla dialettica tra analogico e digitale"

E nell'anno del cibo italiano non poteva mancare il focus Tempo di Libri a Tavola. Spazi dove leggere il cibo, raccontarlo e gustarlo. Una grande cucina dove grandi chef, esperti di cultura enogastronomica e star della tv danno il meglio di sé in oltre 50 showcooking al giorno, e il Laboratorio con decine di eventi fra degustazioni, presentazioni di libri e dimostrazioni pratiche.

Roma, Libri Come (15-18 marzo)
Nella capitale torna dal 15 al 18 marzo "Libri Come, la festa del libro e della letteratura".

Oltre 130 appuntamenti per esplorare da più punti di vista la Felicità. Questo è il tema scelto per l'edizione n° 9 della rassegna. "Parola bella e ingombrante, ricca di significati e di contraddizioni, di possibilità e promesse, individuali e collettive", che animarà le sale dell'Auditorium Parco della Musica. Questa edizione attraverserà "geografie e luoghi, fisici e immaginari, dalla scienza alla filosofia, dall’economia alla letteratura, alla ricerca delle Felicità possibili, anche dove non se ne intravedono."

 



Cosa: Tempo di Libri
Quando: 8-12 marzo 2018
Dove: FieraMilanoCity
Info: www.tempodilibri.it

Cosa: Libri come
Quando: 15-18 marzo 2018
Dove: Roma, Auditorium Parco della Musica
Info: www.auditorium.com


Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net