XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > FILOSOFIA E CINEMA


| giornalediconfine.net |


 

GENNAIO - MARZO 2018  MILANO | CASA DELLA CULTURA


GIUSTIZIA PER (LE) IMMAGINI
Fare filosofia con i film.
Quando il discorso filosofico incontra il cinema.


MILANO/
CASA DELLA CULTURA


Si terrà dal 25 gennaio al 29 marzo 2018, presso la Casa della Cultura di Milano, l'edizione 2018 del Corso di Filosofie del Cinema. Tema di quest'anno la "Giustizia per (le) immagini". Il Corso è organizzato dall'Università Vita-Salute San Raffaele e dalla Casa della Cultura.


La filosofia non parla solo dei filosofi. Anzi, essa è tanto più autentica quanto più si occupa delle cose, più precisamente della vita, delle persone e del loro modo di abitare il mondo. Da sempre, l’esercizio della riflessione, dell’argomentazione, della ricerca di senso e della critica tramite il pensiero si è rivolto alla realtà concreta: ai suoi fondamenti, certo, ma anche, se non soprattutto, alla sfida riassunta dalla domanda socratica “come devo vivere?”. Così, l’intera tradizione del pensiero occidentale - autori, teorie, dispute e fratture culturali - è in realtà un patrimonio a disposizione di chiunque voglia interpretare il proprio tempo e la propria esistenza. Anche per questo, la filosofia non poteva che incontrare il cinema. È in questa arte totale, infatti, fatta di parola (lògos), immagine (èidos) e suono (phonè) che si trova l’elaborazione più immediata e a volte persino inconsapevole della coscienza contemporanea. Al cinema ci troviamo immersi nel nostro tempo, proprio mentre siamo proiettati in una dimensione di finzione, di rinarrazione della realtà (come nei docu-film), di messa in questione dei presupposti naturali della nostra concezione del mondo (come nella science fiction). La visione di un buon film può essere un’intensa esperienza filosofica.

Il titolo di questa edizione è “Giustizia per (le) immagini”.

I docenti: Alessandro Agostinelli, Raffaele Ariano, Claudia Bianchi Gianpaolo Cherchi, Giovanni Covini, Umberto Curi, Roberto Escobar, Luca Malavasi, Paolo Mereghetti, Roberto Mordacci, Antonio Moretti,
Riccardo Panattoni, Leonardo Panetta, Maria Russo, Roberta Sala, Antonello Sarno, Andrea Tagliapietra, Francesco Valagussa.


Durata e sede del corso
Il corso, articolato in 10 incontri settimanali, il Giovedì sera, si svolge presso la Casa della Cultura, in Via Borgogna, 3.

Per il programma completo e le modalità d'iscrizione visitate i siti dell'Università Vita-Salute San Raffaele (www.unisr.it) e della Casa della Cultura (www.casadellacultura.it)


Cosa: CORSO - FILOSOFIE DEL CINEMA
Quando: 25 gennaio - 29 marzo 2018
Dove: Milano
Info: www.unisr.it - www.casadellacultura.it

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net