XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | ARCHIVIO XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS >BOOK CITY MILANO


| giornalediconfine.net |


 

15-18 Novembre 2018   LIBRI | MILANO


BOOKCITY MILANO 2018
Quattro giorni dedicati al libro e al piacere della lettura
MILANO/
SEDI VARIE

Torna a Milano Book City. Incontri con l'autore, reading, focus tematici, seminari, workshop, mostre e installazioni per una quattro giorni dedicata al libro e al piacere della lettura. Libri & Architettura, Libri & Design, Libri & Arte, Libri & Cibo, Libro & Illustrazioni, Libri & Mestieri e Libri & Filosofia.


Amore, la città-mondo, esistere o vivere?, l'Io, lo Sguardo, l'alimentazione, l’energia, il pianeta e la vita, Filosofia e Poesia, Perseveranza, c'è spazio anche per la filosofia al BookCity Milano 2014 che ritorna nel capoluogo lombardo dal 13 al 16 novembre.
Tra i filosofi ospiti di questa edizione Vito Mancuso, Massimo Donà, Carlo Sini, Giulio Giorello, Salvatore Natoli, Romano Màdera, Remo Bodei e Simone Regazzoni.
Venerdì 14 l'appuntamento filosofico è con L'amore ai tempi del divertimento con Vito Mancuso. Mentre la nostra epoca è totalmente avvinta dall’amore passatempo, l’amore vero richiede dedizione e impegno, come conciliare le due cose? (Auditorium Guido Martinotti ore 13.30). Mancuso e il suo "Io amo. Piccola filosofia dell’amore" (edizioni Garzanti) ritornano domenica 16 nello spazio La Cavalerizza (ore 16.30) con Se non ho l’amore non sono nulla.
L'anima della città-mondo ai Frigoriferi Milanesi con Romano Màdera che dialoga con Paolo Bartolini a proposito dello stretto legame che i mutamenti storici attuali, come la globalizzazione, innescano nella psicologia e nel modo di vedere il mondo di ognuno di noi (14 novembre ore 17.00).

Come smettere di esistere e cominciare a vivere
. Alla Biblioteca Sormani, sabato 15 alle 10.30, si conversa sulla natura della mente e sul suo rapporto col mondo reale con Mario De Caro, Antonio Pascale, Arnaldo Benini, Armando Massarenti.
Sempre sabato, un insolito Allenamento filosofico alla ricerca del significato di otto parole di uso quotidiano: Pazienza, Io, Sguardo, Autenticità, Dolore, Coraggio, Vecchiaia, Odio (Frigoriferi Milanesi ore 10.30).
Giulio Giorello, l'Arcivescovo Angelo Scola e Roberto Righetto conversano intorno al nutrimento materiale e spirituale dell'uomo. L’alimentazione, l’energia, il pianeta e la vita. I grandi temi posti Expo 2015 riguardano il rapporto fra uomo e natura e sollevano alcune questioni fondamentali: il pianeta è consegnato all’uomo per il suo “dominio”? O è intoccabile come qualcosa di “sacro”? A partire dal nesso tra bisogno e desiderio, il confronto su una possibile «ecologia dell’uomo», affermando la necessità di un «nuovo umanesimo», indispensabile ad assicurare il futuro delle nuove generazioni (sabato15, Cortili Storici dell'Università di Milano, ore 11.00).
Sempre sabato all'Università di Milano (Settore didattico ore 17.00) Remo Bodei dialogo con Laura Boella e Elio Franzini intorno al suo libro "Generazioni. Età della vita, età delle cose" (Laterza 2014).

Domenica 16 alle 10.30, negli spazi dei Frigoriferi Milanesi, Salvatore Natoli dialoga con il pubblico sulla perserveranza. Incostanza e mutamenti repentini di vita privata e pubblica non lasciano molto spazio alla perseveranza. Che pure orienta i nostri destini a vari livelli. Ma che cosa motiva questa virtù, a volte fino al sacrificio personale?
Sempre domenica doppio appuntamento con Carlo Sini che sarà presente negli spazi dell'Università, alle 11.00, con Rossella Fabbrichesi e Carmine Di Martino per dialogare intorno al tema della generazione, intesa sia come produzione del corpo dei viventi, sia come costituzione del corpo dei saperi e negli spazi de La Cavallerizza, alle ore 12.30, per la presentazione del libro "Il pensiero in pratica. Percorsi e prospettive nella filosofia di Carlo Sini" (Jaca Book 2014).
Gli appuntamenti filosofici domenicali continuano alle 14.00 presso la Casa delle Arti con Massimo Donà ed Erasmo Silvio Storace che dialogheranno sui legami che intercorrono tra filosofia e poesia attraverso le parole di Jean Paul Richter e Johann Wolfgang von Goethe. Alle 18.00, presso la Sala Liberty del Circolo Filologico, Nietzsche vs Platone con Sossio Giametta e Giuseppe Girgenti.
Alle 18.30, presso la Biblioteca Sormani, la Filosofia incontra la narrazione con "Abyss" (Longanesi 2014) di Simone Regazzoni.
Vale Philosophia!, il film documentrio di Luciano Tellaroli e Joris Jaccarino, chiude lo spazio filosofico di Book City Milano 2014. Il film ripercorre la serie di appuntamenti tenutisi al Circolo Filologico nel 2012. Alcuni dei maggiori filosofi italiani contemporanei (G. Reale, R. De Monticelli, G. Giorello, C. Sini, S. Veca, M. Cacciari, G. Vattimo, E. Severino, G. Pasqualotto, M. Campanini) raccontano le maggiori figure della storia della filosofia, non solo occidentale (16 novembre Circolo Filologico, ore 20.30)
.


Cosa: BookCity Milano
Quando: 13-16 novembre 2014
Dove:
Milano
Info: www.bookcitymilano.it/

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net