XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | ARCHIVIO XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > MATEMATIC A A PALAZZO


| giornalediconfine.net |


 

10 MARZO -15 APRILE 2014  MATEMATICA E DINTORNI | GENOVA


MATEMATICA A PALAZZO
Non solo Numeri

GENOVA/
PALAZZO DUCALE


A partire dal 10 marzo, nelle sale di Palazzo Ducale di Genova, un ciclo di Conferenze divulgative su matematica e vita quotidiana


 

Una serie di appuntamenti nell'ambito dei quali la matematica viene raccontata non solo attraverso il suo linguaggio naturale - quello dei numeri, della logica, delle forme, ma anche nell'incontro con tanti aspetti della nostra vista quotidiana, che la vedono spesso invisibile, ma fondamentale protagonista.

Dai giochi al traffico, dalla letteratura ai computer, un pensiero razionale che arriva toccare ogni aspetto della nostra vita.
Non in un ultimo l'arte e la bellezza.


Primo appuntamento lunedì 10 marzo con Giochi strategici di Roberto Lucchetti: "Fra giochi e matematica c'è una strada a doppio senso. Partendo dai giochi possiamo trovare strategie vincenti per tanti aspetti della vita quotidiana."
Traffico in formule è il tema proposto da Roberto Natalini per lunedì 17 marzo: "Esiste una equazione che descrive il traffico cittadino? qual è la formula per arrivare in orario? Può la matematica prevedere un ingorgo cittadino?"
L'incontro tra letteratura e matematica sarà al centro della conferenza, tenuta da Claudio Bartocci, Matematica Poetica (24 marzo). Di Guerra e Matematica si discuterà il 31 marzo con Angelo Guerraggio.
Apre gli incontri di Aprile Giuseppe Rosolini con Da Aristotele al computer, soffermandosi sulla logica come fondamento del ragionamento (7 aprile).
Ultimo appuntamento, martedì 15 aprile, con Dal punto alla fantasia a cura della compagnia "redshift42": in un percorso fra numeri, forme, bellezza, la matematica si racconta attraverso l'arte e l'arte si mostra attraverso la matematica.



Cosa: Matematica a Palazzo
Quando: 10 marzo - 15 aprile 2014
Dove: Palazzo Ducale, Genova

Info: www.palazzoducale.genova.it

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net