XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | ARCHIVIO XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > MATEINITALY


| giornalediconfine.net |


 

14 settembre - 23 novembre 2014  MOSTRE | MILANO


MATEINITALY
Matematici alla scoperta del futuro

MILANO/
TRIENNALE


Matematica da guardare e da pensare alla Triennale di Milano fino al 23 novembre. Tra immagini, video scenografie e installazioni interattive la mostra Mateinitaly accompagna il visitatore nell'affascinante mondo dei numeri per scoprire il lato matematico di ogni aspetto della nostra vita.


In che modo le forme e i numeri della matematica ci aiutano a comprendere e interpretare il mondo intorno a noi e in che modo i matematici ci aiutano a trasformare il mondo?

Il percorso della mostra parte dall’antichità e arriva fino a oggi, toccando alcune tappe del pensiero matematico e alcuni suoi protagonisti: Pitagora e i numeri irrazionali, Fibonacci e la sezione aurea, Tartaglia e il suo famoso triangolo, Galileo, che per primo intuì come la natura fosse scritta con la lingua dei numeri, e Volterra che gettò le basi per descrivere e comprendere, con lo stesso linguaggio, anche la complessità dei sistemi ecologici e della società umana. Infine Federigo Enriques, che diede impulso a una geometria nuova, fatta soprattutto di forme definite dalle regole astratte del pensiero.
Saranno questi grandi protagonisti della matematica italiana a condurre il pubblico verso il mondo dei matematici dei giorni nostri, che risolvono problemi negli ambiti più svariati: in medicina, nello sport, nella finanza, nella gestione del traffico di aerei e treni, nella sicurezza delle carte di credito e di Internet e in tutte le tecnologie che sempre più rapidamente trasformano la nostra vita.

Per farlo, i matematici esplorano mondi astratti – qualche volta al limite di ciò che riusciamo a intuire – di cui, però, rivelano relazioni nascoste e inaspettate con la realtà. Immaginano, ad esempio, spazi a dimensioni superiori alle 3 cui siamo abituati, o disegnano superfici dalle forme stravaganti che potrebbero ispirare i designer del futuro.
MaTeinItaly farà viaggiare il visitatore tra i mondi “impossibili” della matematica e la scoperta imprevista che l’impossibile invece esiste e si realizza sotto i nostri occhi. Un viaggio emozionante - fatto di esperienze immersive e di giochi in cui sfidarsi-  in cui vi sentirete come i protagonisti di una  storia di fantascienza, per ritrovarvi infine in una realtà più sfaccettata e complessa, ma anche più chiara e intellegibile per il nostro cervello.

Comunicato stampa/ Triennale di Milano

Cosa: Mateinitaly
Quando: 14 settembre - 23 novembre 2014
Dove: Triennale di Milano
Info: www.mateinitaly.it


Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net